da Nico » lun 14 lug 2008, 9:24
4GB del disco base per far girare XP sono davvero pochi: a stento sono riuscito a fare l'aggiornamento al Service Pack 3. La soluzione è snellire un po' la situazione (e mi fa tornare ai vecchi tempi in cui si stava davvero attenti allo spazio disco) spostando un po' di cose sul secondo disco che ha 8GB disponibili.
Intanto ho tolto un po' di cose: Asus ci dà preinstallato Windows Works, una delle suite più inutili mai generate visto che non ha compatibilità con Office. Inoltre se ci bastasse Works non si capisce perchè allora Asus installa ANCHE una versione speciale di StarOffice fatta apposta. Oltre a questo c'è un Adobe Reader che occupa 200MB, che è un po' eccessivo su un totale di 12GB. Tra le 3 applicazioni si libera 1GB. E usando OpenOffice e un reader free di pdf in definitiva si liberano quasi 800MB.
Poi, seguendo un po' di indicazioni trovate su vari blog, ho spostato 2 cartelle di XP (SoftwareDistribution e ServicePackFiles che da sole fanno 1,3GB) nel disco D: recuperando un bel po' di spazio.
A parte queste piccolezze risolvibilissime, il prodotto è veramente comodo e pratico. Ha un lettore SD incorporato che può essere usato con una memoria aggiuntiva da 4GB: con una memoria USB da 8GB si arriva a raddoppiare tranquillamente lo spazio totale.
I miei amici immaginari mi hanno abbandonato perchè i loro amici non credono che io esista..
And somewhere out there, some asshole has my sword.
(George R.R. Martin - 27 ottobre 2008)