[win 98 e lan] help me

notizie, siti, tips & tricks, programmi

[win 98 e lan] help me

Messaggioda L'assassino » gio 18 gen 2007, 18:42

allora, come vi ho detto in un altro topic sono in danimarca per 3 mesi.

in facoltá ho un pc ottimo, ma a casa mi devo accontentare di un vecchissimo portatile 800mhz con win 98

ecco il problema, devo collegarlo a un router.

domanda: come faccio?

il portatile ha una scheda pcmcia e una scheda di rete Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC

e io non ci sto capendo un cazzo... ho impostato submask dns, ip, gateway ma non vuole saperne di connettersi.

qualcuno mi sa spiegare passo passo come collegare il portatile con win98 tramite pcmcia a un router? magari mi sono scordato qualcosa o mi sfugge un dettaglio...

i seguenti consigli sono rifiutati:
:arrow: formatta (per sparvo :P )
:arrow: cambia sistema operativo (per arstan :lol: )
L'assassino
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Re: [win 98 e lan] help me

Messaggioda Stea » gio 18 gen 2007, 21:13

con un amico tempo fa ci provavamo e non riuscivamo...
cmq il portatile era ed è tuttora sacrosantamente da formattare.

compra un pc fisso e portatelo in giro: fai prima! 8)
Il diavolo fa le pentole, che io gli progetto e con l'acciaio che gli fornisco.
E' più difficile che un cammello passi per cruna di un ago, che riesca a passarci io.
Chris Benoit e Eddy Guerrero: leggende sempre.
There is no peace among the stars.
Stea
Moderatore globale
Moderatore globale

Re: [win 98 e lan] help me

Messaggioda L'assassino » ven 19 gen 2007, 10:43

Stea ha scritto:con un amico tempo fa ci provavamo e non riuscivamo...
cmq il portatile era ed è tuttora sacrosantamente da formattare.

compra un pc fisso e portatelo in giro: fai prima! 8)

lol, sai che prima di partire ero tentato di smontare il mio pc, portarmi dietro hd, mobo con processore e scheda video e poi comprarmi sul posto schermo e alimentatore? :D

poi ho trovato questo carretto a carbone e ho preferito non smontare il mio...

ALTRI SUGGERIMENTI?
L'assassino
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Messaggioda flores » sab 20 gen 2007, 13:54

Il tutto è fattibilissimo, ma sicuramente incorrerai in un sacco di piccoli problemini tecnici se non l'hai mai fatto prima
Provo a darti qualche dritta:

1)devi configurare correttamente la tua sceda di rete
assicurati che i driver siano installati al limite cancelli e reinstallali.

2) in windovs 98 facendo tasto dx su risorse di rete hai un pannello con una lista: dovresti trovare almeno un client per reti microsoft , il driver dell'ethernet adapter e tcp/ip. se ci sono queste tre voci dovresti essere a buon punto, vuol dire che manca solo la configurazione ma la tua parte harware almeno è pronta.

3)per configurare la rete devi agire sul pannello TCP/IP, una delle voci di prima

4)ora devi configurare i parametri di rete che sono principalmente 4:
ip, subnet mask, gateway e dns.
Se la rete è tua questi parametri li stabilisi tu altrimenti devi farteli dare in quanto tutti i pc di una rete devono avere questi parametri omogenei.
Se sei fortunato la rete alla quale ti vevi collegare è dotata di dhcp. questo significa che i parametri ti vengono passati in automatico quando attacchi fisicamente il cavo di rete.ma sarebbe troppo facile...

5) Quei parametri te li devi far dare dall'amministratore di rete

l'ip è l'indirizzo del tuo pc. dev'essere simile a quello degli altri pc della rete eccetto l'ultimo gruppo di cifre. questo valore identifica il tuo pc fra i tanti della rete.

Il gateway è l'indirizzo del router. ovvero l'indirizzo dell'oggetto preposto a fornirti il collegamento a internet. con questo valore tu dici al tuo pc che per ogni pagina web deve chiedere al quell'indirizzo di fornirgliela.

il subnet mask è un filtro. basta sapere che va configurato nel 99% dei casi col numero 255.255.255.0

il dns è l'idirizzo di chi traduce gli indirizzi web come li conosci tu in indirizzi numerici, cioè in ip. Anche qui normalmente si imposta come valore l'ip del router.Per te non è importante ma il router a sua volta avra' impostaro l'indirizzo dns di qualche server fornito dal provider.

6)Configrati questi valori dovresti navigare. ricorda di mettere su explore , su strumenti-impostazioni- connessione, non utilizzare connessioni remote. questo non serve perchè con un router non devi attivare una connessione ma è sempre attiva.

spero di essere stato utile.
flores
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Messaggioda L'assassino » sab 20 gen 2007, 15:26

grazie mille. dal punto 4 in poi son sicuro sia tutto ok perché lo so fare.
ora controllo i primi 3.
semmai rimetto i driver (se li trovo), non ci avevo pensato

ma giocavi a tg? l'ho gia visto quell'avatar :D
L'assassino
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Torna a Informatica e affini