gioco della settimana: Puerto Rico

giochi di tutti i tipi, dalle carte a WOW

gioco della settimana: Puerto Rico

Messaggioda MrAneddoto » ven 21 ott 2005, 15:03

questo sì, signori e signore, che e' il Gioco con la G maiuscola.

e' abbastanza complicato da spiegare, semplice giocando... diciamo che Citadels e' la versione piu' semplice di questo gioco :P ... procedero' per punti, in modo schematico

dunque dunque:
Scopo del gioco e' acquisire, a fine partita piu' punti vittoria possibile.
Per acquisire punti vittoria si possono inviare merci via mare oppure costruire edifici.
Il gioco termina quando finiscono i coloni o quando finiscono i terreni dove costruire

il gioco si divide in vari turni divisi in fasi. Ogni turno e' comunciato da un giocatore diverso, e ogni turono ogni giocatore potra' fare i ruoli che cverranno scelti da lui e dagli altri giocatori.
All'inizio della sua fase, un giocatore sceglie il proprio ruolo tra quelli rimamenti (se e' il primo giocatore del turno avra' a disposizione tutte le scelte), quindi lo stesso ruolo verra' svolto dagli altri giocatori finche' non lo hanno svolto tutti. il vantaggio per il giocatore che sceglie il ruolo e' che puo' fare l'abilita' speciale :+1: .. [commerciante (vende prodotti al mercato), governatore (fa arrivare coloni), costruttore (costruisce edifici), cercatore d'oro (+1 moneta), capitano navale (invia le merci), colonizzatore (colonizza un terreno), lavoratore (produce la risorsa)]
Se un ruolo non viene scelto durante un turno, viene aggiunta una moneta d'oro alla carta, quindi chi la prendera' fara' anche soldi.

a che servono i soldi?
i soldi servono per costruire edifici. gli edifici hanno caratteristiche particolari (ad esempio mercati, ma anche centri di lavorazione delle materie prime), e a ogni edificio corrispondono punti vittoria.

cosa sono le materie prime?
Le materie prime sono 5, ovvero mais, zucchero, tabacco, caffe' e cacao. hanno valore diverso, e quelli che hanno meno valore sono producibili a minor costo (per produrre mais non servono industrie, per produrre zucchero serve, oltre al campo, anche l'industria relativa, cosi' come per il cacao -industria del cacao ha ha un costo maggiore di quella dello zucchero). ogni prodotto da' gli stessi punti vittoria quando viene inviato (capitano navale), ma da' diversi valori in soldi (cacao vale di piu' di tavacco, che vale di piu' di zucchero...) quando viene giocato il commerciante

a cosa servono i coloni?
per attivare le industrie e i "campi" servono i coloni. un colono produce un'unita' di un prodotto. in un campo non possono stare piu' di un colono per volta. Se e' necessaria una industria (ad esempio per lavorare lo zucchero grezzo) sono necessari un colono nel campo e un colono nell'industria per produrre 1 unita' del prodotto.

boh.. spero di aver detto gran parte delle cose. se a lucca vorrete comprarvi un bel gioco, di quelli seri, che ci si gioca spesso, questo fa per voi. non esistono dadi (ed e' una grande cosa), tutti giocano tutti i turni...

qui c'e' qualcuno che l'ha saputo spiegare meglio di me sicuramente :P
ah.. il discorso prezzi italia vs germania vale ancora :P
"si sforza di sentire un sussurro colui che si rifiuta di ascoltare un grido."
già, anche io ho un blog
MrAneddoto
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Messaggioda MrAneddoto » lun 5 giu 2006, 23:57

buffo vedere questo, considerato uno dei più bei giochi mai pensati e prodotti, scartato dagli utenti del forum :P
già, anche io ho un blog
MrAneddoto
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Messaggioda Carpanet » mar 6 giu 2006, 0:11

Ehehe, dovremmo aprire un'altra discussione su quali siano i giochi che abbiano abbinato "bellezza" e successo, no?
Ecco io vedo mio padre, ecco io vedo mia madre e le mie sorelle e i miei fratelli, ecco io vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine, ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto tra di loro nella sala del Valhalla dove l'impavido può vivere... per sempre!
"Hanno ammazzato Pablo, Pablo è vivo"
"E' un male da garofano e da scudo crociato"
Carpanet
Moderatore globale
Moderatore globale

Messaggioda Alvise Teutonico » mar 6 giu 2006, 1:15

Puerto Rico è veramente bello, e lo dice uno che non è particolarmente appassionato dai giochi da tavola :)
Meglio a te che a me!

Il mio bloggino inutile
Alvise Teutonico
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Messaggioda Nico » mar 6 giu 2006, 14:35

Fatemici giocare, poi vi dico..
Build l'ho comprato, Munchkin l'ho comprato.. :)
I miei amici immaginari mi hanno abbandonato perchè i loro amici non credono che io esista..

And somewhere out there, some asshole has my sword.
(George R.R. Martin - 27 ottobre 2008)
Nico
Il Signore dei Canguri
Il Signore dei Canguri

Messaggioda Stea » mar 6 giu 2006, 23:48

dalla breve descrizione sembra tipo i Coloni di Katan :? :)
Il diavolo fa le pentole, che io gli progetto e con l'acciaio che gli fornisco.
E' più difficile che un cammello passi per cruna di un ago, che riesca a passarci io.
Chris Benoit e Eddy Guerrero: leggende sempre.
There is no peace among the stars.
Stea
Moderatore globale
Moderatore globale

Messaggioda MrAneddoto » mer 7 giu 2006, 22:10

Stea ha scritto:dalla breve descrizione sembra tipo i Coloni di Katan :? :)

estremamente più "potente":
- nessun tiro di dado che lo rende casuale,
- possibilità di imbastire un qualsiasi tipo di gioco e tanti modi per vincere
- assenza di impossibilità di fare scelte
- spesso bisogna pensare anche alle mosse dei turni successivi, senza doverci basare su quello che avviene
- importanti anche le mosse degli avversari :)
già, anche io ho un blog
MrAneddoto
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Messaggioda JAK » lun 10 lug 2006, 11:43

ma i turni avvengono in contemporanea x tutti i giocatori senza tanti tempi morti?
che belle le cozzine...
JAK
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Torna a La ludoteca